Azienda Agricola Pietroso

L’azienda attuale è nata negli anni ’70 grazie alla passione per la terra, ed il vino in particolare, del viticoltore Domenico Berni “Delfo”, con l’obiettivo di produrre in quantità estremamente limitata vini pregiati, quali Brunello e Rosso di Montalcino, nel rispetto della tradizione enologica locale. Oggi è condotta con cura ed entusiasmo dal nipote Gianni Pignattai e dalla sua famiglia che seguono attentamente tutte le fasi della filiera produttiva. Il vigneto di proprietà è di circa 4 ettari interamente coltivati con la varietà sangiovese ed è situato in tre zone distinte del comune di Montalcino e tra le piu’ vocate, ad un’altitudine che varia dai 350 ai 450 mt s.l.m.; è coltivato nel rispetto dell’ambiente e della sua integrità, privilegiando l’uso di prodotti antiparassitari naturali quali rame e zolfo; inoltre tutte le lavorazioni legate alla produzione avvengono a mano. La cantina è organizzata in modo tradizionale e prevede la fermentazione delle uve molto prolungata sulle bucce in tini di acciaio inox a temperatura controllata; l’invecchiamento dei vini in grandi botti di rovere, è in linea con la corrente di pensiero che vuole che il Brunello sia prodotto seguendo le regole classiche. I vini di Pietroso sono tipicamente espressivi del territorio e de vitigno sangiovese: vini dal colore classico, dai profumi eleganti, di buona struttura e tannicità adatti a un lungo invecchiamento.

Rosso di Montalcino Doc

Vitigno: 100% sangiovese

Terreni: argillo-calcarei

Vinificazione: raccolta manuale delle uve nella prima settimana di ottobre, fermentazione con lieviti indigeni, macerazione di circa 20 giorni a temperatura controllata. Invecchiamento in botti di rovere da 30 hl per 12 mesi. Imbottigliamento senza filtrazione e ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Grado alcolico: 13,5%

Brunello di Montalcino Docg

Vitigno: 100% sangiovese

Terreni: argillo-calcarei

Vinificazione: raccolta manuale delle uve nella prima settimana di ottobre, fermentazione con lieviti indigeni, macerazione di circa 20 giorni a temperatura controllata. Invecchiamento in botti di rovere da 30 hl per 36 mesi. Imbottigliamento senza filtrazione e ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Grado alcolico: 14%