Tunia

L’azienda Tunia, nata nel 2008 sorge in Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Si estende su una superficie di 25 ettari in cui dominano i vecchi vigneti di Sangiovese e di Trebbiano, messi a dimora nel 1970, affiancati da impianti più recenti: Cabernet Sauvignon e Sangiovese del 2005. Una parte del Trebbiano è stata recentemente sovrainnestata con Vermentino. Tunia lavora con metodi di produzione biologici e la vinificazione avviene in modo naturale, senza l’aggiunta di alcuna sostanza, a parte una piccola quantità di solfiti al momento dell’imbottigliamento. Anima dell’azienda sono tre giovani, Chiara Innocenti ed i fratelli Francesca e Andrea Di Benedetto.

Chiarofiore

Vitigno:  85% Trebbiano, 15% Vermentino

Vinificazione: vengono effettuate quattro diverse vendemmie manuali in cassette. La prima all’inizio di settembre, quando si raccoglie il Trebbiano non ancora perfettamente maturo per ottenere un vino con elevata acidità. La fermentazione non viene fatta a contatto con le bucce. Nella seconda vendemmia viene raccolto il Vermentino. La fermentazione avviene con le bucce. Con la terza, a fine settembre, viene raccolto il Trebbiano a completa maturazione. Anche in questo caso la fermentazione avviene con le bucce. La quarta è una vendemmia tardiva per raccogliere l’ultima porzione di Trebbiano. Le quattro parti vengono vinificate separatamente in contenitori di acciaio. L’affinamento viene fatto sulle fecce fini per 12 mesi, poi in bottiglia per altri sei mesi.

Grado alcolico: 12,5%

Chiassobuio

Vitigno:  90%  Sangiovese, 10%  Canaiolo

Vinificazione:  raccolta manuale delle uve in cassette. Una porzione di queste (70%) viene vanificata in acciaio, il resto in tini di rovere di Slavonia con macerazione di circa 20 giorni. I lieviti utilizzati sono quelli autoctoni. Affinamento: una porzione in acciaio (60%), il resto in tini nuovi in rovere di Slavonia per 18 mesi. Poi segue un lungo affinamento in bottiglia

Grado alcolico: 13%

Chiaroscuro

Vitigno:  100%  Cabernet Sauvignon

Vinificazione:  la raccolta manuale  in cassette viene fatta quando l’uva è a completa maturazione. Con una pressatura soffice è stato ottenuto il mosto vinificato “in bianco”, senza alcun contatto con le bucce, e ha fermentato grazie a lievi indigeni. Affinamento: in tonneaux di terzo passaggio per sei mesi.

Grado alcolico: 12,5%

Cantomoro

Vitigno:  100%  Cabernet Sauvignon

Vinificazione:  raccolta manuale  in cassette. Metà delle uve viene vanificata in acciaio e metà in tini di rovere francese con una lunga macerazione (circa 30 giorni). La fermentazione avviene grazie a lieviti autoctoni. Affinamento: della durata di 36 mesi ha luogo per un 50% in tini di legno da 25 hl, per un 10% in tonneaux da 3 hl, per il restante 40% in acciaio. Poi un lungo affinamento in bottiglia.

Grado alcolico: 13,5%