Roccheviberti

L’azienda vitivinicola Roccheviberti si trova nel comune di Castiglione Falletto, in località Rocche, in provincia di Cuneo.
Il colpo d’occhio per chi arriva alla cantina è davvero unico: lunghe distese di vigneti si susseguono in perfetta armonia in un vasto ed elegante paesaggio rurale. Sullo sfondo si ammira un’imponente catena montuosa che circonda tutta la pianura sottostante. L’azienda si estende su una superficie di 3,5 ettari suddivisi in tre “Cru”: Rocche di Castiglione, Mariondino e Bricco Boschis.
Nel 2002, con l’arrivo di Claudio Viberti, che ha preso il timone dal padre Giovanni, è iniziata la vinificazione con tutte le uve di proprietà, nel solco di antiche tradizioni e nel rispetto totale della materia prima. Né in vigneto, né in cantina si fa uso di chimica.
“Siamo in una delle zone più belle e interessanti delle Langhe, – racconta il produttore piemontese – in un territorio secolarmente vocato per la viticoltura: i nebbioli di queste colline sono sempre stati considerati tra i migliori dell’intero territorio di origine. Pensiamo che il vino debba rappresentare la perfetta simbiosi tra vitigno, territorio e tradizione”.
Attualmente la produzione è di circa 25.000 bottiglie.