La Spanda

La Spanda è un’azienda di 5 ettari situata nel sud della Francia, in Occitania, a pochi chilometri da Calce, incastonata tra il Mar Mediterraneo (che si trova in linea d’aria a circa 7 km) e i Pirenei.
Virginie, anima e cuore di questa splendida realtà, nel 2005 si trasferisce per amore in Gaillac dove per 15 anni produce con il marito fantastici vini artigianali stringendo numerose relazioni e forti rapporti di amicizia con diversi vignaioli della zona e non solo.
Nel 2019 la svolta: dopo la separazione dal marito, si innamora della piccola cittadina di Calce spingendosi ancora piu’ a sud. Qui cerca e trova vigne da poter coltivare (seguendo i principi della biodinamica a cui è sempre stata ispirata) e nel 2020 vinifica la sua prima annata completamente da sola.
I terreni sono un eccezionale mix di scisto, argilla e calcare: i venti freschi provenienti da ovest e i Pirenei alle spalle, garantiscono ottime escursioni termiche che donano ai vini una grandissima freschezza senza mai perdere di complessità.
Vibranti, veri e personali: ecco i vini della Spanda. Impossibile non amarli!