Marco Ferrari
Marco Ferrari, di origini bresciane, è un vignaiolo istrionico e di talento cristallino che, dopo aver lavorato in Franciacorta, ha trascorso un lungo periodo in Francia, nella valle del Rodano, collaborando con illustri vignerons tra cui Franck Balthazar.
Così ha acquisito una profondo conoscenza su come lavorare pendii ripidi e rocciosi, dove la meccanizzazione è impossibile. Trasferitosi nel 2018 in Valtellina, un anno più tardi, ha fondato la propria azienda, che porta il suo nome, a Montagna di Valtellina. L’azienda conta circa 2 ettari e mezzo di vigna che Marco lavora con attenzione maniacale applicando principi dell’agricoltura biodinamica e naturale.
La sua interpretazione del Nebbiolo di montagna è unica e al servizio del territorio: in cantina fermentazioni spontanee, affinamenti in legni usati e assenza di pratiche invasive.
Filosofia produttiva e legame imprescindibile con la Francia che danno vita alla sua Grenache “L’Amitié” 2023, prodotta in questa unica annata da una vigna di 80 anni, situata in Ardèche, e vinificata in cantina dal suo amico Franck. Un piccolo gioiello che abbiamo l’onore e il privilegio di poter distribuire.